Piccola Casa Federico Ozanam – Onlus
Piccola Casa Federico Ozanam – Onlus   Ente Terzo Settore


Contatti
Tel.   031 240710

Via Enrico Cosenz 14
22100 Como

Email: info@ozanamcomo.it
Web: ozanamcomo.org
Ambiti di intervento
POVERTA' - SENZA DIMORA
Servizi offerti



Piccola Casa Federico Ozanam – Onlus
La Piccola Casa Federico Ozanam di Como è un’Associazione ONLUS di Como, testimonianza di un percorso che dura da oltre 80 anni.

Era il 05 Maggio del 1932 quando nacque la Società Civile Piccola Casa F.Ozanam. Da quel momento l’Associazione si è presa cura di persone in situazioni di disagio psichico, sociale ed economico aprendo le proprie porte ai bisognosi. L’offerta di aiuto non si limita all’offerta di un posto dove dormire, ma anche nell’inserimento in un ambiente in cui si può ritrovare la propria dignità di persona umana, abbandonando, almeno per un momento, i problemi della vita quotidiana.

STRUTTURE:

CASA FEDERICO OZANAM accoglie le persone 7 giorni su 7 dalle ore 16:00 alle ore 08:30 del mattino seguente, dal lunedì al venerdì. Il sabato e la domenica apre le porte ai suoi ospiti dalle ore 15:00. Durante la giornata la struttura rimane a completa disposizione per prestabiliti appuntamenti e impegni di carattere amministrativo, burocratico e riabilitativo. 

La presenza costante del personale è assicurata.
Casa Ozanam accoglie in via prevalente uomini senza fissa dimora, uomini anziani e soli con difficoltà economiche, profughi e rifugiati senza alcuna discriminazione. Casa Ozanam offre ai suoi ospiti prima accoglienza. In virtù di un accordo con il Comune di Como, 12 posti letto sono riservati ai giovani migranti.

L’assistenza agli ospiti è offerta da un responsabile della riabilitazione, dai custodi, dalla segreteria e dall’instancabile lavoro dei volontari che: accolgono, ascoltano, sostengono e condividono.

LA NOSTRA CASA a offre una casa a Signore anziane sole e in stato di difficoltà, sia esso sociale che economico. Permette alle signore di vivere autonomamente nella propria abitazione, in una struttura protetta e con possibilità di avere una vita comunitaria.
Alle signore ospitate presso La Nostra Casa è assicurata l’assistenza immediata in caso di bisogno. L’assistenza è sia diurna che notturna. Oltre a questo l’associazione garantisce servizi di assistenza generale ai bisogni quotidiani e aiuto nei rapporti con i servizi sociali e sanitari della città.

CASA LUIGI PALMA ha una capacità di accoglienza di 56 posti letto di cui 7 sono destinati alle donne che qui trovano riparo a partire da Novembre 2010. Gli ospiti che alloggiano in camere di 2/3/4/6 posti letto, possono godere di uno spazio comune di svago, di una piccola cappella e di una sala ritrovo e TV.
I destinatari sono in via prevalente uomini (tra i 18 e i 65 anni) in precarie condizioni economiche e senza dimora. Donne e uomini possono entrare in contatto con Casa Luigi Palma tramite il servizio “Porta Aperta” di Caritas.

L’accesso alla struttura è consentito a partire dalle ore 20:00 e fino alle ore 08:00 del mattino.

PICCOLO TETTO OZANAM è un progetto di reinserimento sociale nato nel Settembre del 2015. Tale progetto nasce dall’esigenza di dare risposta ai bisogni specifici degli individui svantaggiati e accompagnarli verso il reinserimento sociale, lavorativo e abitativo proponendo specifici percorsi ad ogni individuo.
I destinatari del progetto sono, al momento, gli ospiti di Casa Ozanam, portatori di difficoltà psico-fisiche e senza dimora. Gli ingressi avvengono tramite segnalazione dei servizi sociali di riferimento a cui seguono incontri per determinare fattibilità dei progetti di reinserimento, durata e obbiettivi. Durante tutto il percorso avviene un costante scambio di informazioni con i servizi sociali per monitorare i progressi ed eventuali difficoltà durante il percorso.

Lo staff di Piccolo Tetto Ozanam accompagna gli ospiti verso il reinserimento sociale e fronteggia i bisogni specifici di ogni individuo offrendo supporto e sostegno psicologico, logistico e di coordinalmento delle attività.

Lo staff definisce mansioni specifiche per ogni operatore e un confronto continuo nella gestione del progetto con il responsabile della riabilitazione dell’Associazione Ozanam.

News / Eventi
Nessuna News inserita.
< TORNA INDIETRO
Proponiti come volontario

Ti aspettiamo!


CONTATTA L'ENTE